Il sistema Gravity Fail Safe è il sistema che, in caso di mancanza di corrente, batterie scariche, danneggiamento della centralina o del cavo di alimentazione del motore, permette alla tenda di scendere portandosi in posizione di protezione.
Normative di riferimento e classificazioni
Le tende o cortine tagliafumo sono realizzate secondo la norma armonizzata EN 12101-1:2006. Tale norma indica quali devono essere le caratteristiche di prodotto per avere la marcatura CE e quali sono i limiti dimensionali e di progetto delle tende a seconda delle situazioni e delle applicazioni.
Le tende tagliafuoco al contrario non hanno una normativa europea/nazionale specifica.
Di conseguenza le tende sono state classificate secondo la normativa EN 13501-2:2007+A1:2009
"Classificazione al fuoco dei prodotti per edilizia ed elementi da costruzione – Parte 2: classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco, esclusi i prodotti utilizzati nei sistemi di ventilazione".
In particolare le tende tagliafuoco sono assimilate a delle chiusure resistenti al fuoco e come tali sono testate (EN 1634-1:2009).
La classificazione è stata eseguita da una società di un paese UE.
Tale documento è valido a tutti gli effetti in Italia a seguito della Circolare Ministeriale 11635 del 24 ottobre 2008 che ha come oggetto quanto segue:
"validità dei rapporti di classificazione ai fini della resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi, emessi da laboratori di altri Stati della UE o da Stati contraenti l’accordo SEE e la Turchia”.
A completamento della classificazione è necessaria:
• al punto a. della circolare, la traduzione in lingua italiana del rapporto di classificazione (o valutazione), accompagnata da dichiarazione giurata sulla fedeltà della traduzione.
(il suddetto certificato è accompagnato da traduzione e dichiarazione giurata).
• al punto b. della circolare, un atto amministrativo che dimostri che la Società ha una certificazione EN ISO 17025 (ovvero sia un ente terzo).